Skip to main content

Solidarietà

Progetto “Nonantola terra del dono”

Chi
Il Gruppo Promotore che dal 2004 lavora a questo progetto è costituito da diverse associazioni di Nonantola: Gruppo Carnevale dei Ragazzi, AVIS, Pace e Solidarietà, Gruppo Scout AGESCI, Scout Ranger, Comitato Genitori, Associazione Ricreativa Culturale “La Clessidra APS”. Collabora con la Partecipanza Agraria di Nonantola, è sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena ed ha il patrocinio del Comune di Nonantola e dell’Università di Bologna – Facoltà di Scienze della Formazione, che fornisce anche la supervisione scientifica ai percorsi.

Finalità
Ai ragazzi di Nonantola il progetto intende proporre esperienze concrete di solidarietà, perché i valori e le idee non si imparano sui libri e della trasmissione di questi non è responsabile solo la scuola o la famiglia, bensì l’intero tessuto sociale: le agenzie educative e le istituzioni del territorio, le associazioni, i cittadini.

Percorso “Semi di solidarietà”
L’attività, rivolta alle classi IV elementari , ha lo scopo di portare i ragazzi a porre attenzione sulla situazione del proprio territorio e di altre realtà “sporcandosi le mani”.
In concreto, le varie fasi in cui si articola il progetto hanno come finalità la raccolta fondi attraverso la coltivazione di agli dolci e di zucche  in un terreno gentilmente messo a disposizione dalla Partecipanza Agraria di Nonantola.

– I fondi raccolti dalla vendita delle zucche andranno a finanziare progetti di solidarietà.